"
Logo Equivita
 
sperimentazione animale chi siamo attività campagne pubblicazioni
  home > attività
 

ATTIVITA'

2002 2003 2004 2005 2006

 

2005

1) Progetto REACH

Gli europei vivono circondati da più di 100.000 prodotti tossici, 98% dei quali non sono mai stati testati per i loro effetti sulla salute e sull'ambiente. Statistiche ufficiali della Sanità Pubblica dimostrano che un certo numero di queste sostanze ci espone ad una vera guerra chimica, che miete centinaia di migliaia di vittime ogni anno in Europa.

Approviamo l'iniziativa della Commissione Europea di voler valutare la tossicità di questi prodotti, ma denunciamo come irresponsabile il progetto di voler valutare questa tossicità con dei metodi che fanno ricorso, come più di un secolo fa, alla sperimentazione su modelli animali. E' infatti dimostrato che questi metodi non sono affidabili e non identificano i rischi per l'uomo. Essi sono dunque non solo privi di valore, ma anche direttamente responsabili di centinaia di migliaia di vittime umane in Europa.

 

2) Parere sulla Proposta di Legge n. 5442 sulla vivisezione

18 febbraio 2005

La Proposta di Legge, presentata dall'On. Schmidt é intitolata "Disposizioni per la protezione degli animali utilizzati per fini scientifici o tecnologici"

Leggi il nostro parere

 

3) Tavola Rotonda sulla Sperimentazione Animale, organizzata in collaborazione al Gruppo Verde Europeo ed al Gruppo Verde del Piemonte -(Bruxelles, Parlamento Europeo)

28 febbraio 2005

Clicca qui per vedere il programma della Conferenza (ING)

 

4) CONFERENZA: Si alla Ricerca scientifica, NO alla Sperimentazione su animali

4 ottobre 2005

Il Prof. Claude Reiss, già direttore di Ricerca al CNRS parigino, tossicologo molecolare, presidente del Comitato Scientifico “Antidote”, ha illustrato i nuovissimi metodi, quali la Tossicogenomica (oggi in grande espansione anche negli US) che possono, anzi devono, farci uscire dal vecchio, non scientifico, metodo di sperimentazione animale. Continua...

 

 

 

 

 
 
Raccolta fondi
Sostieni la nostra attività con una piccola donazione! Qualsiasi aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza
Invia il tuo contributo
Newsletter
Clicca qui per iscriverti
e ricevere direttamente nella tua mail le notizie sulla Sperimentazione Animale e sulle Manipolazioni genetiche, provenienti da tutto il mondo.
  Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiori - Risoluzione 800 x 600 Designed by Studio Graffiti