"
Logo Equivita
 
sperimentazione animale chi siamo attività campagne pubblicazioni
  home > attività
 

ATTIVITA'

2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007

 

2006

 

1) Convegno-Conferenza Stampa: SCIENZA E SPERIMENTAZIONE ANIMALE

17 gennaio 2006 - Roma

Le associazioni EQUIVITA, Animalisti Italiani, Movimento ecologista UNA e Movimento Antispecista desiderano condividere con voi una notizia importante che dà senso al lungo lavoro di tanti anni, e che fa crollare la credibilità della sperimentazione animale come metodo scientifico. Sarà presentato il progetto di legge per l'abolizione della Sperimentazione Animale e verrà illustrato dagli scienziati il metodo più predittivo per la valutazione di tossicità. Leggi l'invito...

 

2) Intervento alla trasmissione "Cominciamo bene", Rai3

21 marzo 2006 - Roma

Confronto fra Fabrizia Pratesi e il dott. Silvio Garattini sull'uso e l'attendibilità della sperimentazione animale.

 

3) Conferenza stampa: Le proposte dei Verdi per l’abolizione della sperimentazione animale

4 aprile 2006 - Firenze

Interverranno Alfonso Pecoraro Scanio, presidente dei Verdi, Fabrizia Pratesi, Coordinatrice comitato scientifico EQUIVITA, Fabio Roggiolani, Consigliere Verdi Regione Toscana, Mario Lupi, Capogruppo Verdi Regione Toscana. “I Verdi si battono affinché l’Italia sia il primo Paese in Europa ad abolire la sperimentazione sugli animali, che non è solo inutile e crudele, ma anche estremamente dannosa per l’uomo”. Lo ha dichiarato il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio.

Leggi il testo

 

4) Raccomandazione per l'esecutivo dei Verdi Europei perchè non venga messa a rischio la credibilità di REACH

3 maggio 2006

E' stata accettata dal Comitato Esecutivo dei Verdi Europei la Raccomandazione presentata dal Comitato Scientifico EQUIVITA insieme con il Comitato Scientifico ANTIDOTE EUROPE.
La Raccomandazione prevede che il Partito Verde Europeo si attivi perchè non venga messa a rischio la credibilità di REACH legando la sua applicazione ad un metodo di indagine e di valutazione di tossicità ormai screditato e considerato fallace (la sperimentazione animale), quando sarebbe possibile utilizzare la Tossicogenomica, metodo che garantisce risultati scientificamente validi tutelando la salute umana e riducendo i tempi ed i costi di circa 100 volte.
Leggi il testo

 

5) Intervento alla trasmissione "10 minuti", del TG2

15 maggio 2006 - Roma

Intervista  a Fabrizia Pratesi sull’azione a Milano  di assalto ad un laboratorio e sulla legge Schmidt.

 

6) Conferenza stampa:  “Quali le vere minacce per la salute e l’ambiente: le zanzare o i veleni per eliminarle?” organizzata insieme al WWF Lazio.

25 maggio 2006 - Roma

WWF ed EQUIVITA portano a conoscenza della cittadinanza la lettera inviata al Sindaco Veltroni da 15 personalità del mondo della cultura e della scienza sui rischi derivanti per la salute dell’ambiente e delle persone che vi vivono, dall’uso delle sostanze oggi irrorate per combattere la presenza della Zanzara tigre.

Leggi l'invito e il comunicato

 

7) Consegnate all’On. Guido Sacconi 1000 firme raccolte in Italia, da EQUIVITA, a sostegno dell’emendamento 152 nel testo finale di Reach

5 ottobre 2006

Leggi il comunicato

 

8) Intervento alla conferenza “Reach: una svolta per la salute, per l'ambiente e per la chimica italiana.”
6 ottobre 2006

Intervento di Fabrizia Pratesi su REACH alla conferenza organizzata dalle associazioni aderenti al Tavolo per REACH (Altroconsumo, Ambiente e Lavoro, A.M.I.C.A., Amici della Terra, Comitato per la Bellezza, CGIL,CISL, Greenpeace, IRES, ISSI, Legambiente, Medici per l'Ambiente, Medicina Democratica, Movimento difesa del Cittadino, UIL, WWF).

Roma, Sala del Cenacolo, Camera dei Deputati.

 

 

 

 

 

 

 
 
Raccolta fondi
Sostieni la nostra attività con una piccola donazione! Qualsiasi aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza
Invia il tuo contributo
Newsletter
Clicca qui per iscriverti
e ricevere direttamente nella tua mail le notizie sulla Sperimentazione Animale e sulle Manipolazioni genetiche, provenienti da tutto il mondo.
  Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiori - Risoluzione 800 x 600 Designed by Studio Graffiti