Logo Equivita
 
sperimentazione animale chi siamo attività campagne pubblicazioni
  home > sperimentazione animale > archivio news > newsletter 2/07
 
PERIMENTAZIONE ANIMALE
Per approfondire | Lettere ai giornali | Metodi alternativi| Didattica| Archivio newsletter | Atti normativi
 

 

 

13/08/08

Nuovo studio rivela: sono 115 milioni gli animali utilizzati negli esperimenti in tutto il mondo

Fonte: Dr Hadwen Trust

E’ stata pubblicata sulla rivista scientifica ATLA (Alternatives to Laboratory Animals) la prima analisi statistica mondiale sul numero degli animali utilizzati nella ricerca scientifica elaborata da due associazioni britanniche: Dr Hadwen Trust e BUAV (British Union for the Abolition of Vivisection).

Secondo le stime contenute nello studio, il numero degli animali utilizzati ogni anno in esperimenti di laboratorio ammonta a 115 milioni. Persino questa cifra colossale, tuttavia, rappresenta sicuramente una stima per difetto poiché molte sono le omissioni nei sistemi di registrazione.

Nonostante la ricerca su animali susciti grande interesse in tutto il mondo, l’indagine condotta dalle due associazioni ha rivelato che solo il 21% dei paesi in cui si pratica la vivisezione (37 su 179) raccoglie dati sugli esperimenti effettuati all’interno del proprio stato.

Il resto non conserva alcuna traccia degli animali utilizzati in laboratorio o della sofferenza cui sono sottoposti.

I ricercatori sono approdati ai 115 milioni totali utilizzando come punto di partenza tutti i dati ufficiali disponibili: 50 milioni di animali per i 37 paesi che pubblicano stime ufficiali. Per gli stati sprovvisti di dati ufficiali, invece, hanno sviluppato un modello statistico basato sulle percentuali di studi su animali pubblicati ed hanno aggiunto alla cifra iniziale una stima di altri 8 milioni di animali per i restanti 142 paesi.

Nel computo sono stati anche inclusi quegli animali che pur essendo utilizzati in laboratorio non rientrano quasi mai nelle statistiche, come ad esempio gli animali gm selezionati per mantenere le colonie, gli animali soppressi perché in eccedenza rispetto alle richieste e quelli uccisi per il prelievo di campioni di tessuto. Anch’essi, infatti, sono allevati per fini scientifici, trascorrono tutta la loro vita in laboratorio e sono soppressi dopo essere stati utilizzati, ma nella maggior parte degli stati del mondo non vengono registrati in alcun modo. Questi animali ‘perduti’ hanno aggiunto altri 57 milioni al totale globale portandolo a 115 milioni.

La straordinaria mancanza di stime ufficiali per la maggioranza degli stati è una fonte di grave preoccupazione. In assenza di statistiche accurate e di pubblico accesso, infatti, è impossibile aprire un dibattito aperto e onesto sul tema della sperimentazione su animali, capire se la sostituzione dei vecchi metodi stia o meno procedendo nelle diverse aree di utilizzo e chiedere conto ai governi del loro operato.

Anche per gli stati che tengono statistiche si evidenziano d’altra parte omissioni cruciali e inaccettabili. In Gran Bretagna, ad esempio, gli animali uccisi perché in eccesso o per i loro tessuti non vengono contati. Se lo fossero, le cifre ufficiali del Ministero degli Interni attualmente passerebbero da poco più di 3 milioni a oltre 5 milioni. Negli Stati Uniti, finanche un sistema di registrazione elementare ma accurato, porterebbe farebbe schizzare le statistiche ufficiali da poco più di un milione a 34 milioni di animali. Al momento attuale infatti le statistiche escludono il 93% degli animali utilizzati, ovvero tutti gli uccelli, i ratti, i topi, i pesci, gli anfibi e i rettili.

Le stime pubblicate nella ricerca consentono inoltre per la prima volta di avere un’idea del numero di animali utilizzati in tutto il mondo per specie di appartenenza.

Selezione dei dati contenuti nello studio relativamente alle percentuali di specie impiegate:

 

SPECIE

Percentuale

Numero degli animali

Primati

0,15%

87.510

Gatti

0,06%

35.004

Cani

0,24%

140.016

Suini

0,30%

175.020

Roditori

83,58%

105.700.360

Conigli

1,72%

1.003.448

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Raccolta fondi
Sostieni la nostra attività con una piccola donazione! Qualsiasi aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza
Invia il tuo contributo
Newsletter
Clicca qui per iscriverti
e ricevere direttamente nella tua mail le notizie sulla Sperimentazione Animale e sulle Manipolazioni genetiche, provenienti da tutto il mondo.
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiori - Risoluzione 800 x 600 Designed by Studio Graffiti