Logo Equivita
 
sperimentazione animale chi siamo attività campagne pubblicazioni
  home > comunicati stampa
 
COMUNICATI STAMPA
 

L'EPO ed i brevetti sulla vita

 

I Verdi ed il CSA, Comitato Scientifico Antivivisezionista, si uniscono alla denuncia di Greenpeace contro l'EPO, Ufficio Europeo dei Brevetti. L'EPO, dal 1° settembre 1999, ha iniziato a rilasciare brevetti su organismi viventi (tra i quali vi e' stato il brevetto sulla clonazione dell'embrione umano e, da quanto risulta ora, anche il brevetto sull'embrione di una chimera uomo-maiale), dopo avere illegalmente (senza interpellare gli stati firmatari) stravolto le regole della Convenzione Europea dei Brevetti.

Questa convenzione, che l'EPO era preposto a tutelare, vietava i brevetti su piante ed animali; tale divieto poteva essere annullato soltanto da una delibera di tutti i governi firmatari della Convenzione, che non sono soltanto quelli dell'UE.

"In quanto alla Direttiva Europea 98/44, che vuole sostituire la Convenzione nei 15 Paesi dell'Unione", dice Fabrizia Pratesi, membro dell'esecutivo verde e coordinatrice del CSA, "introducendo la brevettabilità di piante, animali e parti del corpo umano, essa andrà difficilmente in porto, dal momento che, tre nazioni (Olanda, Italia, Norvegia) l'hanno impugnata, dodici nazioni su quindici si sono rifiutate di rispettare la scadenza per il recepimento, e dal momento che un vastissimo movimento, non solo di opinione pubblica, ma anche di istituzioni (come il Comitato Nazionale di Bioetica francese) ne chiede la totale revisione".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Raccolta fondi
Sostieni la nostra attività con una piccola donazione! Qualsiasi aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza
Invia il tuo contributo
Newsletter
Clicca qui per iscriverti
e ricevere direttamente nella tua mail le notizie sulla Sperimentazione Animale e sulle Manipolazioni genetiche, provenienti da tutto il mondo.
  Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiori - Risoluzione 800 x 600 Designed by Studio Graffiti