Logo Equivita
 
sperimentazione animale chi siamo attività campagne pubblicazioni
  home > comunicati stampa
 
COMUNICATI STAMPA
 

DIOSSINA E MANIPOLAZIONI GENETICHE

 

A proposito dei polli alla diossina, il Comitato Scientifico Antivivisezionista (CSA), denuncia il grave errore scientifico di chi vede nell'organismo vivente un prodotto industriale, equiparabile §ad una macchina il cui rendimento deve essere spinto al massimo. Questo errore, insieme al più totale sprezzo per la tutela dei diritti umani (come quello alla salute), è stato ancora una volta la causa di un avvelenamento alimentare a livello europeo.

Una tale visione dell'organismo vivente, che non tiene conto della complessità dei sistemi, sta producendo effetti assai più gravi ed estesi di quelli oggi visibili: essa si serve infatti delle manipolazioni genetiche, sia in agricoltura che in zootecnia, per "migliorare" il rendimento dei prodotti.

"Se gli effetti di una modifica dell'alimentazione degli animali", dice Fabrizia Pratesi, coordinatrice del CSA,"possono in qualche modo essere verificati e controllati, non è così per gli effetti largamente ignoti (che non hanno limiti di spazio e di tempo) delle modifiche genetiche introdotte sia nelle piante che negli animali". Oggi sappiamo che alcune caratteristiche genetiche introdotte artificialmente nelle piante si possono trasferire ai vegetali dell'ambiente circostante, così come all'organismo umano nel momento della loro assunzione.

La diffusione nell'ambiente di OGM, organismi geneticamente manipolati fa di noi le cavie inconsapevoli di un esperimento senza ritorno su scala mondiale e costituisce il più grave rischio che il pianeta e l'uomo abbiano mai conosciuto.

Il CSA denuncia agli organismi di controllo alimentare italiani la presenza di mais e di soia geneticamente manipolati nei prodotti alimentari commercializzati e chiede che vengano presi provvedimenti a tutela della salute di tutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Raccolta fondi
Sostieni la nostra attività con una piccola donazione! Qualsiasi aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza
Invia il tuo contributo
Newsletter
Clicca qui per iscriverti
e ricevere direttamente nella tua mail le notizie sulla Sperimentazione Animale e sulle Manipolazioni genetiche, provenienti da tutto il mondo.
  Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiori - Risoluzione 800 x 600 Designed by Studio Graffiti