Logo Equivita
 
sperimentazione animale chi siamo attività campagne pubblicazioni
  home > comunicati stampa
 
COMUNICATI STAMPA
 

CSA: SI' ALLA MORATORIA SUGLI OGM

Il CSA, Comitato Scientifico Antivivisezionista, da sempre in prima linea contro la diffusione irresponsabile di OGM (Organismi Geneticamente Manipolati) nell'ambiente, esprime il suo entusiasmo per la posizione a favore di una moratoria all'autorizzazione di OGM in Europa, che i Governi di Francia, Grecia, Italia, Danimarca, Svezia e Finlandia hanno preso nell'odierno Consiglio dei Ministri dell'Ambiente Europeo, in cui si discuteva la Direttiva 90/220 sul rilascio deliberato degli OGM nell'ambiente. Posizione in parte sostenuta anche da Austria, Belgio e Lussemburgo.

La decisione di una moratoria è un segnale importante che l'Europa potrà dare al resto del mondo per quanto riguarda le decisioni in materia di biotecnologie i cui effetti sono estremamente gravi per il futuro di tutto il pianeta. Sia sotto il profilo della salute umana che dell'ambiente, che dei rapporti socio-economici tra Nord e Sud del mondo.

"Questa moratoria aggiunge vigore al ricorso presentato da Olanda e Italia contro la direttiva europea 98/44/CE. Infatti, la direttiva 98/44/CE, che consente i brevetti sugli OGM sarebbe lo strumento principale per una loro rapidissima diffusione", dice Fabrizia Pratesi, coordinatrice del CSA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Raccolta fondi
Sostieni la nostra attività con una piccola donazione! Qualsiasi aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza
Invia il tuo contributo
Newsletter
Clicca qui per iscriverti
e ricevere direttamente nella tua mail le notizie sulla Sperimentazione Animale e sulle Manipolazioni genetiche, provenienti da tutto il mondo.
  Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiori - Risoluzione 800 x 600 Designed by Studio Graffiti