Logo Equivita
 
sperimentazione animale chi siamo attività campagne pubblicazioni
  home > comunicati stampa
 
COMUNICATI STAMPA
 

BENVENUTO AL NUOVO DIRETTORE DEL WTO

Una nuova speranza per un mondo migliore

 

Il CSA, Comitatato Scientifico Antivivisezionista, che ha deplorato la decisione presa nel vertice FAO di Roma di aprire agli Ogm in agricoltura - penalizzando in tal modo i paesi poveri ed esponendoli così sempre di più a povertà e fame - esprime la sua più via soddisfazione per l'imminente insediamento a direttore del WTO, Organizzazione Mondiale del Commercio, dell'On. Supachai Panitchpakdi, già primo Ministro tailandese.

L'on. Supachai Panitchpakdi ha reso note le nuove regole che egli intende introdurre nel WTO, destinate in particolare alla aziende transnazionali che "fino ad oggi non avevano limitazioni o regole da osservare".

Egli ha detto (a Londra, nel corso della Conferenza annuale del World Development Movement) che gli accordi sui diritti di proprietà intellettuale (TRIPS) sono stati un esempio vistoso di risultati ottenuti grazie alle pressioni esercitate dalle industrie e che un simile processo dovrà essere da ora in poi contrastato.

Egli ha anche detto che le nuove leggi sui brevetti, che hanno creato un ostacolo all'accesso ai farmaci per i paesi poveri, non sono che uno degli esempi di come gli interessi dei poteri economici abbiano oggi prevalenza su quelli dei paesi poveri.

Le nuove proposte di Supachai, che si appella all'Occidente per fare finalmente dei sacrifici e per tenere in maggior conto la distribuzione e la qualità dei beni piuttosto che il loro volume, hanno provocato grande preoccupazione nell'ambiente del business internazionale e presso alcuni governi.

Il CSA augura all'On. Supachai Panitchpakdi di riuscire a portare avanti i suoi progetti e di essere in grado di far intendere a chi ha creato le attuali regole del WTO, a chi ha già manifestato opposizione alle sue idee, che soltanto un cambiamento nella direzione della solidarietà e del sostegno ai più deboli può servire a salvare il mondo di oggi dai molti problemi che affliggono sia questi ultimi che i paesi cosiddetti "progrediti".

 
Raccolta fondi
Sostieni la nostra attività con una piccola donazione! Qualsiasi aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza
Invia il tuo contributo
Newsletter
Clicca qui per iscriverti
e ricevere direttamente nella tua mail le notizie sulla Sperimentazione Animale e sulle Manipolazioni genetiche, provenienti da tutto il mondo.
  Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiori - Risoluzione 800 x 600 Designed by Studio Graffiti