22/03/06

GRANDI PROGRESSI NELLA RICERCA MEDICA

Il Comitato Scientifico EQUIVITA esprime enorme soddisfazione per la:

Approvazione di sei metodi di sperimentazione su cellule umane alternativi alla sperimentazione su animali, in ambito medico e tossicologico, da parte del CECMA, Centro Europeo per la Convalida dei Metodi Alternativi

La notizia è stata comunicata dal Joint Research Center della Commissione Europea (di Ispra, Italia),

Il Comitato Scientifico EQUIVITA ritiene che con questa decisione è stato fatto un grande passo avanti per la salute dei cittadini europei.

Fabrizia Pratesi, coordinatrice del Comitato ha commentato: “Ci rallegriamo in particolare del fatto che il CECMA abbia riconosciuto ai nuovi metodi, oltre che la maggiore economicità, una capacità assai maggiore nella previsione per i rischi nell’uomo rispetto a quella fornita dalla sperimentazione animale”.

Il Comitato EQUIVITA ribadisce la necessità di abolire totalmente i test su animali per quanto riguarda la ricerca medica e tossicologica, in particolare nell’ottemperare al regolamento REACH di prossima attuazione, e ritiene che le prove su animali siano state in gran parte responsabili della frequenti catastrofi farmacologiche degli ultimi anni, nelle varie fasi di sperimentazione (esempi: Lipobay, Vioxx, la recente tragedia di Londra…).

Il Comitato Scientifico EQUIVITA si augura anche che il criterio, che oggi sta finalmente emergendo e che è stato espresso anche da autorevoli riviste scientifiche come “Nature” (10/11/06), in base al quale la ricerca per l’uomo ha un valore scientifico solo se fatta sull’uomo, faccia escludere dai nuovi metodi l’utilizzo di cellule animali.

Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949
emailto: [email protected], www.equivita.org