Logo Equivita
 
sperimentazione animale chi siamo attività campagne pubblicazioni
  home > comunicati stampa
 
COMUNICATI STAMPA
 

"I FUNGHI VELENOSI PROVATI SUL GATTO":

si sperimenta ancora così nella ricerca farmacologica e ci si stupisce nello scoprire che i FARMACI CAUSANO MILIONI DI DECESSI!

La strage da farmaci denunciata dal Journal of the Medical Association (La Repubblica, 16/4/98), che rivela come i farmaci siano negli USA la sesta causa di morte, è dovuta all'errore metodologico di base utilizzato nella ricerca, da sempre denunciato dal movimento scientifico antivivisezionista: l'impiego di modelli sperimentali animali.

Da numerosi anni i medici del Comitato Scientifico Antivivisezionista in Italia e quelli di analoghi comitati in tutto il mondo illustrano i rischi arrecati alla salute umana dalla sperimentazione sugli animali.

Quest'ultima, non essendo predittiva per l'uomo (ogni specie animale dà una risposta diversa), non può in alcun modo tutelarlo. Di conseguenza, sostanze molto utili per l'uomo sono state messe da parte per anni in quanto dannose agli animali e farmaci considerati "sicuri" sulla base di esperimenti condotti sugli animali, hanno causato gravi danni alla nostra salute.

Ma la sperimentazione animale sopravvive malgrado la sua dannosità e l'arretratezza delle nozioni scientifiche sulle quali essa si basa, perché è troppo utile ad una facile commercializzazione di un numero sempre crescente di farmaci, per i quali costituisce:

- una facile tutela giuridica

- uno strumento eccellente per chi desidera, variando le modalità dell'esperimento o scegliendo la specie animale più adatta, programmare una determinata risposta.

E' giunta l'ora che la medicina e la ricerca scientifica prendano le distanze da una industria farmaceutica che non finisce mai di anteporre i suoi interessi economici al bene più prezioso dell'umanità: la salute.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Raccolta fondi
Sostieni la nostra attività con una piccola donazione! Qualsiasi aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza
Invia il tuo contributo
Newsletter
Clicca qui per iscriverti
e ricevere direttamente nella tua mail le notizie sulla Sperimentazione Animale e sulle Manipolazioni genetiche, provenienti da tutto il mondo.
  Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiori - Risoluzione 800 x 600 Designed by Studio Graffiti