Logo Equivita
 
sperimentazione animale chi siamo attività campagne pubblicazioni
  home > comunicati stampa
 
COMUNICATI STAMPA
 

Comunicato
11/10/06

Una Vittoria contro la sperimentazione animale, una vittoria di tutti i cittadini europei

 

Con grande gioia il Comitato Scientifico EQUIVITA comunica l’esito del voto per la seconda lettura del Regolamento REACH (1) avvenuto ieri in Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.

L’emendamento 152, in base al quale i test su animali dovranno essere abbandonati in tutti i casi in cui sono disponibili metodi senza animali, indica anche la tossicogenomica(2) tra le metodologie da seguire. Questo dovuto riconoscimento alla tossicogenomica sarà determinante per un rapido rinnovamento, da tempo auspicato (vedi le dichiarazioni di Thomas Hartung, direttore ECVAM, riportate da “Nature” del 10/11/05) nei metodi di indagine tossicologica.

Sarà determinante per la tutela della salute umana e per la fine di una ricerca, che oltre ad immolare inutilmente milioni di animali, rendeva cavie tutti noi umani, esponendoci in prima linea ai rischi delle sostanze tossiche.

Un grande ringraziamento a chi insieme a noi si è battuto per l’approvazione del 152:

i nostri partners Antidote Europe (Francia), Europeans for Medical Progress (UK) e in particolare il WWF Italia che ha sottoscritto la nostra lettera a tutti i deputati europei.

Il voto in Commissione ambiente di Bruxelles ha premiato il grande lavoro degli ambientalisti, delle Ong e dei sindacati, oltre naturalmente a quello dell’instancabile On. Guido Sacconi, relatore di REACH, producendo un risultato anche migliore del previsto, non solo sul fronte dei metodi di sperimentazione, ma anche per quanto riguarda il numero di sostanze da testare, la sostituzione di quelle ad alto rischio e le procedure di autorizzazione.

La salute dei cittadini europei sarà protetta dagli effetti delle sostanze chimiche se questo voto verrà confermato in seconda lettura e, soprattutto, se REACH sarà l’occasione:

 

  • per un rinnovamento completo dei metodi di ricerca mirati alla salute ed all’ambiente
  • per una imminente fine della sperimentazione su animali.

 

(1) Regolamento per la Registrazione, Valutazione ed Autorizzazione delle sostanze chimiche in Europa.

(2) Metodo d’indagine di tossicologia molecolare che consente di osservare il modo in cui una sostanza altera la funzione dei geni nella cellula umana, la risposta biologica e le reazioni che ne conseguono, oltre alle modifiche a lungo termine.

La tossicogenomica non solo garantisce risultati altamente predittivi per l’uomo, ma è anche molto meno costosa, straordinariamente più rapida e non richiede l’uso di animali.

 

Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org

Per leggere i nostri comunicati: http://www.equivita.it/comunicatistampa.htm


 

 

 

 

 

 
 
Raccolta fondi
Sostieni la nostra attività con una piccola donazione! Qualsiasi aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza
Invia il tuo contributo
Newsletter
Clicca qui per iscriverti
e ricevere direttamente nella tua mail le notizie sulla Sperimentazione Animale e sulle Manipolazioni genetiche, provenienti da tutto il mondo.
  Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiori - Risoluzione 800 x 600 Designed by Studio Graffiti