Percorso




Banner_no_viv

Banners



COME SOSTENERCI?
clicca qui

cingliale

Gogodigital Paypal Donation



AcyMailing Module


Iscriviti

    Iscriviti alle newsletter di           Equivita

Vienici a trovare su Facebook


Facebook Image

Seguici su Twitter


Twitter Image


Manipolazione genetica

Cosa sono le Modifiche Genetiche?

La battaglia contro la diffusione degli Ogm (Organismi Geneticamente Modificati) è quella che il Comitato Scientifico EQUIVITA conduce da diversi in Italia e nel mondo intero, in difesa non solo del diritto all'informazione, ma anche della salute, dell'ambiente e dei diritti umani.

Le industrie sostengono che con le modifiche genetiche si possa combattere la fame nel mondo (grazie ad un aumento della produttività) e ridurre l'uso di sostanze chimiche in agricoltura. Ma recenti studi scientifici ed economici condotti negli US dimostrano che avviene l'opposto: con le colture transgeniche la produttività decresce e l'impiego di sostanze chimiche (in genere cancerogene) aumenta enormemente.

Perché, dunque, le manipolazioni genetiche in agricoltura?

Sono un espediente molto utile (con la legge che consente la brevettazione degli Ogm, in vigore fin dagli anni '80 negli US) per privatizzare un bene collettivo: piante ed animali. Inoltre, le industrie biotecnologiche, con l'acquisto delle industrie sementiere, possono mettere fuori uso le colture tradizionali per forzare sul mercato le colture transgeniche, da loro brevettate, che consentono il controllo del mercato alimentare.

L'estrema incertezza delle conoscenze scientifiche nel campo della genetica, denunciata da numerosi appelli di scienziati, fa sì che gli effetti delle manipolazioni siano largamente ignoti ed i danni all'ambiente ed alla salute (già ampiamente documentati) costituiscano una seria minaccia. Ma oltre a ciò è ancora più importante far sapere che le colture transgeniche

  • poiché sono le più costose esistenti
  • poiché impongono il pagamento annuale dei brevetti (che coprono tutta la discendenza della pianta e vietano al contadino di riseminare il suo raccolto)
  • poichè distruggono la preziosa biodiversità, vera ricchezza dei paesi in via di sviluppo

saranno causa di un aumento - non certo di una riduzione - della fame nel mondo (causata da carenza di denaro e non di cibo) e del divario tra Nord e Sud.




Powered by Joomla! 1.6 - Webmaster: Roberto Trozzo