Percorso
Banner_no_viv
Banners
Gogodigital Paypal Donation
AcyMailing Module
Comunicato sull'approvazione finale degli US al FDA Modernization Act 2.0
22/01/2023
Apprendiamo con vivo piacere che alla fine di dicembre del 2022 negli Stati Uniti è stata approvata una legge, chiamata “FDA Modernization. Act 2.0”, che elimina l'obbligo di testare l'efficacia e la sicurezza dei farmaci sugli animali, prima di effettuare test sugli esseri umani.
In pratica la FDA (Food and Drug Administration), l'agenzia federale statunitense che si occupa di regolamentare i prodotti alimentari e farmaceutici, potrà approvare farmaci testati con metodi alternativi alla sperimentazione animale: i test sugli animali non sono dunque più obbligatori, anche se non sono stati proibiti.
E’ un’importante passo avanti verso la totale eliminazione dell’inutile vivisezione!
Le nuove tecnologie come, ad esempio, gli organoidi e gli “organ-on-a-chip” permettono di ottenere risultati molto più attendibili e senza sofferenza di esseri senzienti.
Ora dobbiamo chiedere con forza che altrettanto venga approvato in sede europea, come avevamo già fatto a suo tempo attraverso l’iniziativa “Stop Vivisection”, sottoscritta da oltre un milione di cittadini europei, con la quale si proponeva di rendere obbligatori, in alternativa all’uso di animali, i metodi scientifici validati che non ne fanno ricorso.