Percorso


Banners_en



HOW TO SUSTAIN US?
click here

cingliale

Gogodigital Paypal Donation_en




Pillola di riflessione

DUE DOMANDE SUI MACACHI E I CIECHI IN ITALIA

EQUIVITA

23.01.2021

 

Wikipedia, il Merriam Webster, la Treccani, Google, Scholar, PubMed: tutto lo scibile, o quasi, abbiamo compulsato con lo scopo di verificare chi sono i nuovi 100.000 ciechi all’anno cui si riferiscono i giornali quando parlano del prof. Marco Tamietto e della sua sperimentazione sui macachi nelle Università di Parma e di Torino.

Ma volete sapere il risultato? Provate anche voi: i dati che cerchiamo non ci sono.

Abbiamo trovato statistiche annue per gli ictus che provocano lesioni alla corteccia visiva; abbiamo trovato statistiche sulle diverse tipologie di disturbi visivi post ictus in Italia e altrove; abbiamo trovato statistiche sulla disabilità che il progetto Lightup vorrebbe curare: l’emianopsia

Ma alla fine siamo rimasti con un pugno di mosche: perché definire “ciechi” i disabili al centro del Progetto Lightup non è corretto (molti di essi, infatti, continuano a guidare la macchina, svolgere lavoro d’ufficio, persino sciare, tutte cose poco compatibili col fatto di non vederci); e non sono affatto 100.000 all’anno.

Però forse siamo noi che non sappiamo cercare. In questo caso, chiediamo scusa. E chiediamo lumi.

Da dove vengono i dati che leggiamo sui giornali? Ecco la nostra riflessione di oggi, alla vigilia del giudizio del Consiglio di Stato riguardante l’autorizzazione alla suddetta ricerca.

 

                                                                    Gruppo di lavoro Equivita



Powered by Joomla! 1.6 - Webmaster: Roberto Trozzo