Percorso




Banner_no_viv

Banners



COME SOSTENERCI?
clicca qui

cingliale

Gogodigital Paypal Donation



AcyMailing Module


Iscriviti

    Iscriviti alle newsletter di           Equivita

Vienici a trovare su Facebook


Facebook Image

Seguici su Twitter


Twitter Image


Comunicato 10/08/07
SI SPALANCANO LE PORTE AD UNA NUOVA ERA NELLA SCIENZA

con un documento del NRC, Consiglio Nazionale delle Ricerche USA sui test di tossicità
---------------------------------

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche degli US presenta il rapporto “Tossicologia del XXI secolo” commissionato dall’EPA, Agenzia per la Tutela dell’Ambiente, presentandolo come “un avvenimento epocale, di quelli che hanno dato un nuovo corso alla storia della scienza, come la scoperta della penicillina, quella del DNA, la nascita del primo computer”…

Il National Research Council (NRC), che è l’organo scientifico più qualificato degli Stati Uniti, anticipa infatti una Rivoluzione scientifica.

Una Rivoluzione
nei metodi usati per le valutazioni di tossicità, (più che mai necessarie, oggi, per la nostra sopravvivenza) che non si baseranno più sull’inaffidabile “modello animale”, definito “non pertinente“, in quanto le sue risposte non sono valide per l’uomo.

* Una Rivoluzione per la tutela della salute umana e di quella di tutti i viventi, con l’adozione di test di tossicità scientificamente affidabili.

* Una Rivoluzione nel prendere coscienza, anche se tardivamente, degli immensi potenziali di una moderna, aggiornata ricerca scientifica, ispirata alle straordinarie nuove conoscenze nel campo della biologia e della genetica.

* Una Rivoluzione per le aziende chimico-farmaceutiche che potranno infine valersi di indicazioni utili per tutelarsi dai rischi (inevitabili quando le indicazioni sono fornite da altre specie e non sono dunque valide per l’uomo)

* Una Rivoluzione per la quale il Comitato Scientifico EQUIVITA (già CSA, Comitato Scientifico Antivivisezionista, ed organo del “Fondo Imperatrice Nuda contro la sperimentazione animale”) si è sempre battuto, agendo sulle Istituzioni, sui Governi, sugli scienziati.

* Una Rivoluzione che, come tutte le rivoluzioni, è stata da tempo preannunciata, con le nuove idee illustrate sulle riviste più accreditate nel mondo della scienza (tra le molte: Nature, British Medical Journal, New Scientist, Scientific American, Sapere, Biologi Italiani, e, ultimissima, The Scientist).

* Una Rivoluzione che ci farà entro breve sorridere degli arcaici e poco scientifici metodi oggi ancora in uso.

* Una Rivoluzione che verrà ancora per qualche tempo ostacolata, perché - come preannuncia il NRC nel suo rapporto - un nuovo paradigma trova sempre l’ostilità di chi è radicato alla cultura imperante e difende lo status quo.

* Una Rivoluzione che in Europa offrirà una preziosa ed unica possibilità a legislatori e scienziati per applicare il regolamento REACH.

* Una Rivoluzione, non ultima, per gli animali e chi li difende.

Il NRC rivela che, a causa delle prove fatte su animali, molte sostanze chimiche, tutt’intorno a noi, hanno subito fino ad oggi test inadeguati. La nuova visione della tossicologia è incentrata sui modelli informatici, sull’epidemiologia, ma soprattutto sullo studio in vitro della cellula umana. Tale studio, grazie ai progressi della tossicogenomica, bioinformatica, biologia sistemica, epigenetica e proteomica, è in grado oggi di valutare i danni, anche a livelli genetico e anche a lungo termine, recati da una sostanza. Consente inoltre di conoscere gli effetti cumulativi di più sostanze, impossibili da studiare sugli animali.

Il Comitato Scientifico EQUIVITA, insieme i suoi partners, Antidote Europe (F) e EMP, Europeans for Medical Progress (UK), plaude all’iniziativa della Environment Protection Agency (EPA), che ha saputo aggirare il freno posto dai difensori del vecchio e pericoloso mito della sperimentazione animale.

I tre sunnominati comitati auspicano che:
- i Legislatori europei traducano immediatamente in legge queste importanti nozioni scientifiche. Ciò in primo luogo in Italia, dove la sostituzione della sperimentazione animale è nel programma di Governo
- L’ECVAM, Centro Europeo per la Validazione dei Metodi Alternativi, si attivi al massimo per riconoscere tutti i metodi ormai comunemente accettati ed usati (la tossicogenomica, ovunque citata, anche nel Regolamento REACH e in particolare in questo rapporto del NRC, non è stata ancora validata.)

Ufficio Stampa:
Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, +
39.335.8444949 (anche sms per un primo contatto) oppure: 329.8315703
email: [email protected], www.equivita.org <http://www.equivita.org>

Questo Comunicato è dedicato a HANS RUESCH, autore di “IMPERATRICE NUDA” (oltre che di numerosi altri libri) , il testo che ha per primo aperto gli occhi al mondo intero sull’inutilità della vivisezione, affinché egli possa capire quale enorme contributo ha dato, con il suo lavoro assiduo ed il sacrificio di tanti anni della sua vita, al mondo intero.

Per leggere i nostri comunicati: http://www.equivita.it/comunicatistampa.htm



Powered by Joomla! 1.6 - Webmaster: Roberto Trozzo